Motori elettrici e convertitori di frequenza

Motori Elettrici, azionamenti e quadri

La produzione industriale nel corso degli anni ha sempre posto grande attenzione ai risparmi in termini di energia ed ha per questo continuamente richiesto soluzioni di alimentazione
altamente efficienti.

Le normative europee e internazionali richiedono efficienze sempre più alte per i motori elettrici e soluzioni con azionamento motore/inverter.
La Rimor ha tra le sue attività quella di Master Distributor della Marelli Motori garantendo on-stock motori asincroni trifase in BT sia standard che antideflagranti, motori MT e generatori.
Di pari passo con la motorizzazione standard, le diverse applicazioni industriali hanno richiesto sempre di più nuove soluzioni custom soprattutto là dove si era in presenza di alte temperature (vedesi impiego su forni di trattamento).
Sono stati pertanto introdotti motori speciali con sistemi di raffreddamento in camicia di acqua o ad aria realizzati con metallurgie speciali.
Al fianco dei motori elettrici, grande importanza ha sempre avuto per il settore delle energie rinnovabili, la proposta di generatori sincroni o asincroni per impiego in impianti idroelettrici e/o di generazione di energia in generale.